REGIONE LOMBARDIA – Pubblicato il prezzario delle opere pubbliche 2022

Date : 2 Gennaio 2022

Con Delibera di Giunta Regionale 5819 del 29 dicembre 2021 è stato approvato il nuovo prezzario che recepisce i considerevoli aumenti dei costi dei materiali intervenuti in questi mesi.

Il Prezzario regionale rappresenta lo strumento di riferimento per la quantificazione preventiva, la progettazione e la realizzazione delle opere pubbliche in Lombardia, sulla base di quanto previsto dall’art. 23 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. (Codice dei Contratti).

Articolato in diversi volumi, per la determinazione degli importi dei lavori ha validità dal 1° gennaio 2022, fatti salvi i progetti a base di gara la cui approvazione intervenga entro il 30 giugno 2022.

Il Prezzario regionale 2022 si sviluppa su due livelli distinti: le opere compiute e l’elencazione dei singoli costi dei materiali, manodopera, attrezzature e noli oltre alla definizione di prezzi per piccola manutenzione o interventi d’urgenza.
I prezzi sono suddivisi in livelli secondo la struttura tipologica dei lavori quali: opere civili, opere di urbanizzazione, difesa del suolo, opere impianti elettrici e opere impianti meccanici.

Di particolare interesse per la computazione delle opere di urbanizzazione è il volume 1.1