Cornaredo – presentato il progetto di riqualificazione di Piazza della Libertà

Date : 11 Luglio 2026

Il 6 luglio è stato presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione di Piazza della Libertà; un intervento pensato per restituire a Cornaredo uno dei suoi luoghi più rappresentativi, rendendolo più bello, accessibile, sicuro e vivibile.

Dopo l’introduzione del Sindaco Corrado D’Urbano sono stati illustrate compiutamente le caratteristiche del progetto

Tra gli elementi qualificanti del progetto c’è la scelta di dare maggiore spazio alla mobilità pedonale e a restituire alla piazza un ruolo centrale nella vita urbana di Cornaredo attraverso un insieme coordinato di azioni che riguardano la pavimentazione, la riorganizzazione degli spazi pedonali e carrabili, l’integrazione del verde, la qualificazione dell’arredo urbano e l’adeguamento dei sottoservizi. L’impostazione progettuale nasce dall’esigenza di superare la frammentazione attuale, caratterizzata da materiali eterogenei, percorsi discontinui e soluzioni tecniche non più adeguate, per costruire uno spazio pubblico unitario, leggibile e coerente, capace di accogliere le diverse funzioni che la piazza è chiamata a svolgere.
Tra le varie soluzioni proposte negli studi preliminari, quella individuata dall’Amministrazione come la più idonea a rispondere agli obiettivi di mandato, si fonda su un principio di semplificazione e di chiarezza compositiva, che si traduce nella scelta di un linguaggio materico uniforme e nella definizione di un disegno planimetrico capace di mettere in relazione i diversi ambiti della piazza, valorizzando il sagrato della Chiesa Parrocchiale, il fronte del Municipio, il percorso verso la Chiesetta di Sant’Apollinare e il collegamento con il parco comunale. L’intervento non si limita a sostituire le pavimentazioni esistenti, ma propone una vera e propria riconfigurazione dello spazio pubblico, attraverso la ricalibrazione della sede carrabile, l’ampliamento delle superfici pedonali e la creazione di percorsi continui e privi di barriere architettoniche.

Materiali e soluzioni tecniche: uno degli elementi qualificanti del progetto è rappresentato dalla scelta dei materiali, che risponde a criteri di durabilità, coerenza con il contesto storico e qualità estetica. La progettazione ha privilegiato l’impiego del porfido, materiale già ampiamente utilizzato nel centro storico di Cornaredo e in numerosi interventi analoghi nella provincia di Milano, per garantire continuità visiva e armonia con le pavimentazioni esistenti. Le superfici pedonali mantengono l’utilizzo della pietra naturale come i cubetti in porfido e le lastre con spessore variabile, posate a correre in fasce di larghezza differenziata, con piano naturale e coste segate; sul lato nord della piazza a e sud della chiesa Parrocchiale formano un disegno geometrico a riquadri in continuità con quello esistente sul lato nord della chiesa.

 


@