Castello di Saint- Pierre Lavori di restauro e allestimento museale

Date : 26 Febbraio 2021

Proseguono i lavori di restauro e di allestimento del Museo di Scienze Naturali presso il Castello di Saint-Pierre, chiuso al pubblico dal 2008.

Questa tranche di lavori, corrispondente ad un secondo lotto dopo il consolidamento delle strutture del castello, è stata avviata nell’agosto del 2019 e ha un costo pari a 4 milioni 387 mila euro finanziato in parte dal progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020 Alpes’Interpretation e per il restante dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MIBACT) attraverso il Piano Stralcio Cultura e Turismo.

Ad oggi sono stati ultimati i restauri delle sale interne e degli affreschi sulle facciate, così come dei mobili d’epoca che verranno utilizzati nella nuova esposizione. Sono in fase avanzata anche le opere di finitura sulle strutture e sono stati avviati gli allestimenti del percorso museale con la predisposizione della strumentazione tecnologica. Il nuovo percorso espositivo seguirà un doppio registro, da un lato il castello, con la sua storia, dall’altro il museo di scienze naturali. La sala del trono, da cui prenderà l’avvio la visita, sarà dedicata al castello e alle sue vicende storiche, anche alla luce dei recenti scavi e ricerche, mentre le sale successive racconteranno la storia naturale della Valle d’Aosta con l’ausilio delle moderne tecnologie.