Rigenerazione e valorizzazione dello spazio pubblico a Milano: LE PIAZZE AL CENTRO DEI QUARTIERI

Date : 31 Ottobre 2018

Portare le piazze al centro dei quartieri, rendendole più vivibili, verdi e decorose.

È questo uno degli obiettivi principali del Comune di Milano che sta già investendo importanti risorse.

L’Amministrazione Comunale infatti ha già avviato nel 2017 un piano quinquennale per dare nuovo protagonismo alle piazze e l’assessorato all’urbanistica ha definito una strategia che prevede entro il 2021 la nascita di tre nuovi luoghi, di cui uno – piazza Olivetti – già inaugurato e la riqualificazione di altri nove. A questi interventi strutturali si aggiungono quelli più agili e sperimentali come quelli in Dergano e Angilberto II. È un piano che dialoga con il nuovo PGT, che per la Milano del 2030 mette al centro la valorizzazione dello spazio pubblico a partire dalla rigenerazione di sei delle maggiori piazze lungo la 90/91.

Nel mese di ottobre la Giunta ha approvato un quadro economico dell’importo di tre milioni di euro per la riqualificazione di piazzale Lavater, piazza San Luigi e il sagrato della Madonna delle Grazie all’Ortica.

Gli interventi sulle tre piazze, finalizzati alla riorganizzazione e razionalizzazione dello spazio pubblico in funzione di una maggior fruibilità, prevedono il ripristino della pavimentazione ammalorata e la definizione di nuove pavimentazioni, l’incremento delle aree verdi con la piantumazione di nuovi arbusti e alberature, l’integrazione o sostituzione di panchine, il potenziamento dell’illuminazione, la razionalizzazione della viabilità automobilistica e pedonale al fine di migliorare la sicurezza, l’eliminazione di situazioni di disordine e degrado, il recupero di cordoli, masselli e lastre esistenti, la posa di cubetti, ciottoli e lastre di nuova fornitura e, dove necessario, il rifacimento e la nuova realizzazione del manto stradale e del colato sui marciapiedi. Gli interventi, che hanno tutti avuto pareri favorevoli dei municipi, saranno eseguiti tra il 2019 e il 2020.

Gli altri interventi in programma:

Piazza Giovine Italia                        Piazzetta Cesarino
Via dei Transiti                                 Piazza Gramsci
Piazza Ovidio                                   Piazza Firenze
Piazza Artigianato                            Piazza Prealpi
Piazza Siena                                    Piazza Bausan

 

Fonte: Comune di Milano